martedì 24 maggio 2016

Fior di Paccheri


Come al solito eccomi a caricare"last minute" la ricetta per il Contest "Il Pacchero Solitario"
Un po' perchè è più forte di me ridurmi sempre alla fine,un altro po'perchè dopo aver visto alcune composizioni ogni ipotetico accostamento mi sembrava banale.
Alla fine mi son ricordata di quel detto"l'importante è partecipare" ed io ci tengo,anche solo per Marcella,il mio promemoria vivente,ihihih!
Pensa e ripensa a quali alimenti impiegare,alla fine ho optato per degli ingredienti facilmente reperibili.
Tutto sommato un piatto replicabile e bello colorato come piace a me :-)
Ingredienti per 2 persone:
-Paccheri GlutenFree La Fabbrica della pasta di Gragnano
-300 gr di ricotta di bufala Campana
-una confezione di Fiori di Zucca
-Cozze
-Pomodorini Datterino Giallo Così Com'è
-Blu Mugello Il Palagiaccio
-sale q.b.
-pepe q.b.
-noce moscata
-olio extravergine di oliva
-aglio 
-pecorino grattugiato
-latte q.b.
Procedimento:
In un recipiente ho mescolato la ricotta con il pecorino,il Blu Mugello,alcuni fiori di zucca tagliuzzati,sale,pepe e noce moscata e tanto latte quanto ne occorre per rendere il composto più morbido.
In un padellino ho fatto soffriggere uno spicchio d'aglio, aggiunto un barattolo di datterini gialli,facendoli cuocere finchè ho ottienuto un sughetto bello denso e ho aggiustato con il sale.
Ho tuffato i Paccheri in acqua bollente salata scolandoli a 9 minuti di cottura.
Una volta tiepidi,con l'aiuto di una sac à poche li ho riempiti con il composto di ricotta e fiori di zucca.
Alcuni li ho messi in un contenitore di vetro,resistente anche alla cottura in forno,altri adagiati su dei fiori di zucca e disposti a raggiera,aggiungendo qualche cozza sgusciata e dei pomodorini.
Avendoli scolati con un minuto di anticipo,se come me amate la pasta al dente,andranno bene altrimenti potete passare qualche minuto in forno in modo che si sciolga il Blu Mugello.
E buon appetito!!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest “Il Pacchero Solitario” di Celiacaperamore.

3 commenti:

  1. ti ho stressato molto eh???? :) :) alla fine ce l'hai fatta! IN bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. ti ho stressato molto eh???? :) :) alla fine ce l'hai fatta! IN bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la tua ricetta e anche per il tuo blog, fresco, frizzante. Mi unisco ai tuoi lettori se ti fa piacere passa a trovarmi .Ciao a presto <3 https://passioniandcuriosita.blogspot.it/

    RispondiElimina